CHECK-UP FOTOVOLTAICO


 ANALISI SU MODULI FOTOVOLTAICI


Analisi della caratteristica I-V dei moduli, misura rendimento e isolamento, analisi termografica.

Di più

COLLAUDO IMPIANTI FOTOVOLTAICI


Collaudo di un intero impianto fotovoltaico. Misura delle perdite globali del sistema fotovoltaico. 

Di più

FLUORESCENZA MODULI IN CAMPO 


Si esegue esame di Fluorescenza di moduli fotovoltaici per cracks celle, degrado EVA, delaminazione ecc.

Di più

 PID (POTENTIAL INDUCED DEGRADATION)



PID (Potential Induced Degradation). Descrizione del problema e metodi di esame dei moduli fotovoltaici.

Di più

 ELETTRO LUMINESCENZA MODULI



Analisi in Elettroluminescenza (EL) di moduli, stringhe e interi impianti fotovoltaici direttamente in campo.

Di più

 TERMOGRAFIA CON DRONE



Si esegue termografia con Drone in alta risoluzione. Generazione planimetria moduli fotovoltaici difettosi con Hot-Spot.

Di più

 CALCOLATORE PID ONLINE



Calcolatore PID online. Per eseguire una prima verifica sulla presenza di PID nei propri moduli fotovoltaici.

Di più

ADEGUAMENTO INVERTER PER DELIBERA 243/2013 AEEG 


Attenzione, il GSE sta eseguendo la sospensione dell'incentivo state Conto Energia, SSP e RID per il mancato adeguamento dell'impianto fotovoltaico alla delibera 243/2013. Solo adeguando l'impianto ed espletando la pratica di emissione del nuovo regolamento di esercizio con Enel distribuzione Spa,  il GSE riprenderà con l'erogazione degli incentivi statali. Il GSE sta inviando ai produttori di impianti allacciati alla rete BT e MT dei distributori (allacciati prima del 31 marzo 2012), una informativa circa la necessita di adeguare gli inverter degli stessi, con azione di retrofit, alle prescrizioni della delibera 243/2013. L’adeguamento riguarda il paragrafo 5 dell’allegato A70. Si tratta di interventi relativi alla regolazione della frequenza di lavoro degli inverter (sino a 20kW) o delle protezioni di interfaccia, per gli impianti di potenza superiore a 20kW (ricordiamo che nel periodo precedente l’entrata in vigore della CEI 0-21, le DK5940 prevedevano l’uso di dispositivo di interfaccia esterno per gli impianti BT di potenza superiore a 20kW, art. 8.3 tabella 1).

In particolare le prescrizioni della delibera sono le seguenti.
Impianti collegati alla rete BT alla data del 31 marzo 2012 di potenza superiore a 20kW
Si dovranno adeguare gli inverter entro il 30 giugno 2014

Impianti collegati alla rete MT alla data del 31 marzo 2012 di potenza sino a 50kW
Si dovranno adeguare gli inverter entro il 30 giugno 2014

Impianti collegati alla rete BT alla data del 31 marzo 2012 di potenza da 6kW  a 20kW
Si dovranno adeguare entro il 30 aprile 2015

Per tutti gli impianti è richiesto l’adeguamento alle prescrizioni di cui al paragrafo 5 dell’allegato A70 (rev.2) del codice di rete di TERNA, ovvero è richiesto che l’impianto possa rimanere collegato alla rete nei seguenti range di tensione e frequenza:
  • Tensione: 85%-110% della tensione nominale (Vn) al punto di connessione oppure 90%- 105% ai morsetti di macchina. 
  • Frequenza: 47,5-51,5Hz . La delibera però consente, in deroga, di impostare il range 49-51Hz.


L’adeguamento riguarda il paragrafo 5 dell’allegato A70, ed in particolare, in deroga a quanto indicato nello stesso, gli impianti dovranno rimanere connessi entro il range di frequenza 49-51Hz. Per quanto riguarda le macchine rotanti in impianti “tradizionali” le frequenze dovranno essere regolate come sopra entro i limiti delle macchine stesse. Gli impianti di potenza sino a 6kW non sono soggetti all’adeguamento, e tutti gli interessati dovranno comunque evidenziarlo al GSE. La trasmissione della documentazione potrà avvenire esclusivamente mediante un apposito servizio online disponibile dal giorno 9 dicembre 2013, all’interno del Portale Produttori di Enel Distribuzione. Gli utenti dovranno quindiiscriversi, o delegare eventualmente il loro tecnico o installatore di fiducia, e caricare la documentazione necessaria. In breve gli interventi sono i seguenti:

- contattare installatore o tecnico di fiducia (non necessariamente chi ha seguito la realizzazione dell’impianto)
– eseguire gli interventi del caso (sistemazione parametri inverter o interfaccia esterna)
– iscriversi al portale produttori Enel
– compilare l’apposita sezione disponibile nel menu dedicato
– stampare la documentazione e inoltrarla timbrata e firmata sempre in via telematica

L’iscrizione al portale Enel deve essere fatta dal produttore, in quanto i dati fiscali devono coincidere con il POD (punto di connessione), ed ovviamente i produttori che non hanno specifiche competenze tecniche riguardo la gestione del portale produttori, potranno avvalersi della collaborazione di un tecnico di fiducia al quale delegheranno le credenziali per l’accesso al portale.

Ricordiamo che la documentazione del caso va compilata e firmata da un responsabile tecnico di impresa installatrice abilitata o da un professionista iscritto all’albo professionale secondo le rispettive competenze e disposizioni legislative vigenti. Abbiamo correttamente eseguito aggiornamenti delle seguenti marche di inverter: ABB - POWER ONE, SOLTEC, SOLARMAX, INGETEAM, CONERGY,DELTA SOLIVIA, SMA, AROS.

Nei casi in cui gli impianti tenuti all’adeguamento risultino inadempienti, l’impresa distributrice ne dà comunicazione al produttore e al GSE. Per tali impianti il GSE provvede alla sospensione dell’erogazione di eventuali incentivi (Conto energia, Tariffa onnicomprensiva, Certificati Verdi, Cip 6/92), nonche dell’efficacia di eventuali convenzioni di ritiro dedicato o scambio sul posto, fino all’avvenuto adeguamento certificato dall’impresa distributrice. (Fonte: http://newsenergia.com)



Richiedici subito l'adeguamento del tuo impianto fotovoltaico per la zona di Lecce, Brindisi e Taranto (su richiesta si eseguono aggiornamenti in tutta italia). Contattateci per fissare un appuntamento di verifica impianto. L'intervento di adeguamento è veloce e non provoca un fuori servizio dell'impianto superiore a 10 minuti.

Cliccate qui per richiedere l'adeguamento del vostro impianto fotovoltaico.

Siamo in grado di aggiornare inverter ABB - POWER ONE, SOLTEC, SOLARMAX, INGETEAM, CONERGY,DELTA SOLIVIA, SMA, AROS ed altre marche a richiesta.